SOCIAL MEDIA POLICY – FLORENCE TV
FINALITÀ
Florence TV è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze, che si occupa di attualità istituzionale legata a Città Metropolitana, Comune di Firenze ed enti collegati. Attraverso la presenza sui social network, Florence TV ha l’obiettivo di informare, comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione locale; oltre a favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con cittadine, cittadine e utenti dei servizi pubblici.
CONTENUTI
I contenuti pubblicati online riguardano informazioni di servizio e istituzionali, progetti, eventi, approfondimenti, aggiornamenti in situazioni di emergenza inerenti la Pubblica Amministrazione e le attività istituzionali.
Saranno poi condivisi e rilanciati sugli account social contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da istituzioni e enti terzi secondo valutazione propria della redazione.
I canali social di Florence TV producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 e possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento. Vengono poi rilanciati materiali stampa prodotti da terzi per fini giornalistici e materiali prodotti o diffusi da enti e istituzioni.
I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di Florence TV, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
MODERAZIONE E REGOLE DI UTILIZZO
La moderazione dei canali social di Florence TV è a posteriori ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
Tutti hanno il diritto di intervenire nei canali social di Florence TV esprimendo la propria opinione, fermo restando che il requisito essenziale è l’interesse pubblico degli argomenti; non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi social per casi personali; in tali spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.
Ogni segnalazione e commento che perverrà sui canali social di Florence TV sarà attentamente valutato e preso in carico dalla redazione.
Saranno rimossi:
- insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;
- i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social.
Saranno inoltre moderati e/o rimossi i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione (cosiddetti “trolling” o “flame”), o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. Saranno rimossi i post contenenti messaggi pubblicitari.
La redazione di Florence TV si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle Forze dell’ordine.
RISPOSTE A QUESITI O MESSAGGI
Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dalla redazione. Quando richiesto viene sempre fornita risposta nel più breve tempo possibile.
I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, la redazione provvederà a informare sulle corrette modalità/uffici/enti cui rivolgersi.
PRIVACY
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, TikTok, Telegram, Instagram etc.). Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali social di Florence TV verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali di Muoversi in Toscana saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
FONTI
Le fonti ufficiali utilizzate per l’aggiornamento dei profili social di Florence TV sono prevalentemente:
www.florence.tv
www.cittametropolitana.fi.it
www.comune.fi.it
Oltre a questi, tra le fonti ufficiali ci sono tutti i siti web, i social network e i comunicati stampa degli enti pubblici del territorio.